Moltheni - Io non sono come te EP


Avete mai sentito parlare di Moltheni? beh, più che un musicista direi che è un panda in via di estinzione, uno di quelli snobbato sia da chi ascolta rock (e che cazzo fa? e le chitarre?... che palle...) sia da chi vive a "pane e cantautori" (Moltheni chi?? io ascolto De Gregori e De Andrè, mica i giovanotti di vent'anni che lo imitano...).


Assodato che le chitarre ci sono (certo, mica distorte ma è sempre necessario che lo siano?) e che il nostro sfiora i quaranta e ha una lunga gavetta alle spalle ( i più attenti si ricorderanno anche una comparsata all'Ariston... ops!...) c'è da chiedersi che cosa può significare nel 2007 ascoltare un disco di Moltheni.


Rispondo così: provatelo, vedrete che ne rimarrete stupefatti, chiunque voi siate.
Moltheni parla un linguaggio universale, uno dei pochi in grado di distillare sentimento da un pianoforte gonfio di amarezza e toni bassi, da una chitarra acustica intrisa di veraci pennate che si sposano pienamente con liriche assolutamente uniche.


Moltheni sussurra di "uccelli neri che ricamano stoffe di nuvole", di "lepri che rincorrono i profumi del malto che penetra lento tra dente e dente"... "bugie bordeaux" (e di quale altro colore sennò?) e contorna i suoi versi di musica profonda come gli abissi e di melodie cantabili, facilmente memorizzabili e bellissime.


Si può parlare di pop, folk, o forse di una nuova forma di cantautorato che parte dalle radici rock per poi trarne vantaggio, discostandosene a tratti.

Un consiglio però: se non lo conoscete partite dall' album "Toilette Memoria" o ancor meglio dal precedente "Splendore Terrore". Lasciate perdere tutta la produzione precedente e tenetevi questo EP dal titolo "Io non sono come voi", (sei pezzi inediti che si innestano nel filone dell'ultimo album pur non raggiungendo gli stessi apici), come appendice godereccia di quello che già conoscete di Moltheni, quando lo avrete già digerito.
Insomma, fate quello che volete ragazzi, ma ascoltatelo per favore.





Avete visto che metto anche il link a Myspace?? bravo neh?