Late Of The Pier - Fantasy Black Channel


La loro musica è un mix di sintetizzatori, chitarre, solida base ritmica e un cantato quantomai eclettico. Sono da poco usciti con l'ultimo disco "Fantasy Black Channel", schizofrenico, sorprendente e trascinante.
Questa è la recensione dell'album attraverso i video che accompagnano il disco.

Bathroom Gurgle
Seminudi con strani simboli disegnati su tutto il corpo e attorniati da specchi infranti. Un oscuro personaggio mascherato e vestito di nero si muove tra i musicisti. La musica è ossessiva e incalzante. Poi però cambia tutto: il cantato diventa un falsetto e il finale è un crescendo di synth, ritmi da rave e cori alla pink floyd.

Bears are coming
Dove siamo? Chi sono quegli strani personaggi che camminano nel bosco? E' una nuova serie tv americana? Un mondo parallelo? Che cos'è questa strana musica tribale? Perchè la canzone sul finire prende una direzione inaspettata? E' inquietante! La risposta è in un marshmallow?

Space and woods
Che anno è? Sembra un video del 1982. Bianco e nero, occhi giganti che fluttuano nel cielo, prospettive alla Escher, immaginario surrealista. La musica è un proiettile synth pop sparato a tutta velocità.

Focker
Tastiere sature e suoni da mal d'orecchie. I 4 suonano come folli stretti tra mura verdi. Poi succede l'irreparabile: arriva il mostro nastro hi-fi che sputa musica come i Simian Mobile Disco e li prende a mazzate con delle bacchette da tamburo. Che senso ha? Nessuno.

Heartbeat
L'epica dei Late of The Pier allo stato massimo. La musica è il solito incrocio di chitarre, tastiere e cambi di tempo. Nel video i nostri viaggiano nel tempo (non so bene quale), sono mezzi nudi, strani simboli esoterici qua e là. Basso e batteria pompano il ritmo. Heartbeat!

http://www.lateofthepier.com/