Sunshine Jones - Seven tracks in seven days

Comincio le recensioni della categoria electronic di sonic-o con un disco elettronico sognante e malinconico.

"Seven tracks in seven days" è l'ultimo disco di Sunshine Jones, produttore, musicista, dj, graphic designer Californiano, fondatore dei disciolti Dubtribe soundsytem .

Il disco inizia con un pianoforte malinconico che sfuma nel suono delle onde del mare. L'atmosfera dell'intero disco è racchiusa in questo inizio.
Poi arrivano le percussioni e un beat di sottofondo che ci ricorda cosa stiamo ascoltando: house, deep house, ritmi tribali, dubdisco.

"Seven tracks in seven days" non è un disco da dance floor. E' un viaggio sonoro caratterizzato da ritmi languidi come nell'iniziale "We are free" oppure più spezzati come in "Anywhere you are". Un viaggio che diventa ipnotico nella parte centrale del disco con la doppia versione di "I believe". Dodici minuti divisi in una prima parte denominata "Stripped dub" ed in una seconda, "I believe", più lunga, con beat ossessivi che accompagnano la voce che ripete senza sosta "Do you believe? I believe." Il pezzo è un mantra, una preghiera, il suono del basso è profondo e costante, il ritmo accelera e poi diminuisce piano piano per poi ricominciare di nuovo. La voce non smette di ripetere do you believe? I believe?.

Il viaggio sonoro continua e ci regala "I surrender", anch'essa divisa in due parti, la prima di quattro minuti e la seconda di otto denominata "Version for the sixth planet". Il titolo dice già tutto: se "I believe" era un viaggio all'interno di se stessi, "I surrender" è un viaggio all'esterno, verso spazi infiniti, verso il "sesto pianeta" o sopra le onde del mare che aprono il disco.

I surrender baby, I surrender to your love...

http://www.sunshine-jones.com/
http://www.kingstreetsounds.com/sunshinejones/

Nessun commento:

Posta un commento