Metallica - Death Magnetic


Certo non sono un fan dei Metallica. Li conosco non molto bene, ho solo 3 album (il Black Album, St. Anger e il qui citato ultimo disco) e ho ascoltato gli album cosiddetti "della prima ora" non molte volte e molto tempo fa (parlo di "Kill 'em all" e soprattutto "Master of puppets").

Partendo da questo presupposto inizio col dire che il precedente "St. Anger" è stato considerato da tutti i metallari un disco inascoltabile mentre a me è piaciuto, anche se lo reputo un po' troppo dispersivo. Non era un album metal, niente assoli, suoni molto indie. Coraggioso, insomma. I fan dei Metallica penso che lo odino, o giù di lì...

Per questo mi sono comprato anche il nuovo, che è uscito a distanza di 5 anni dal precedente. Trattandosi di un album incasellato nel concetto di "ritorno al passato" mi ha genericamente molto meno impressionato rispetto a "S.Anger": i Metallica volevano tornare a fare i Metallica. Il discorso è che ho notato come il disco sia stato accolto in maniera veramente contrastante: c'è chi dice che sono bolliti perchè hanno messo in un'ora di musica tutto ciò che hanno fatto in 25 anni di carriera (e direi che in quest'ottica sono sostanzialmente daccordo con loro) e c'è chi dice che le canzoni bisogna ascoltarle senza pregiudizi e che i riff sono quanto di meglio giri attualmente in ambito hard (e concordo anche con questa affermazione).

Sono a metà del guado, non sono in grado di capire dove vogliono arrivare questi quattro attempati signori milionari... probabilmente fanno solo quello che vogliono, non dovendo dimostrare più niente a nessuno. L'unica certezza è che il disco funziona alla lunga, e solo se non si hanno grosse pretese. Si deve mettere in macchina con il volume sempre molto alto, ascoltare e riascoltare.

I riff quadrati e devastanti spingono... ti accorgi che sono mostruosi a livello di inventiva, che gli arrangiamenti sono clamorosi, che ci sono stacchi e cambi che non so in quanti riuscirebbero a inventare / eseguire. Per certi versi impressiona davvero il nostro "Death Magnetic"

Automaticamente però ti accorgi anche che i gruppi metal non sono mai stati in grado di scrivere una ballata degna di questo nome e i Metallica ne sono un esempio: patetici tentativi di dare sentimento a una sequenza di accordi che per loro natura non potranno mai diventare distillato di bellezza (in "Death Magnetic" si arriva addirittura al ridicolo di "The Unforgiven III" come se non fossero bastati i tentativi fallimentari dei due precedenti capitoli).

L'impressione finale è quella di un gruppo tornato alla base in quanto resosi conto di essere in grado di suonare in maniera significativa solo musica Metal.

E di ciò se ne compiacciono, sono felici di fare questo. I passaggi di "Load" "Re-Load" "St.Anger" e "Black Album" - per citare gli episodi più controversi ma anche i più stimolanti in ottica di crescita di un gruppo - non hanno portato a nulla. Sono solo tappe provvisorie, momenti di pazzia se vogliamo.

In definitiva dovrebbero smettere di scrivere album, hanno già fatto la storia della musica pesante e il loro "Death Magnetic" finirà nel mio dimenticatoio abbastanza in fretta, appena l'eco dei loro magnifici riff terminerà di farmi andare su e giù la testolina.

Che strano gruppo i Metallica... chi li capisce più...

3 commenti:

  1. un saluto ai cari metallica!!!!
    perchè il nuovo dei mogwai non lo caghi piuttosto?

    RispondiElimina
  2. Eh... non lo cago perchè ho recensito l'edizione speciale di "Young Team"... per dare un po' di varietà al blog...
    Comunque grande disco, anche se un pelo più morbido rispetto al solito. A compensare una certa morbidezza c'è un "attacco sonico" da far "accapponare i capelli": Batcat (traccia n. 2).
    Da acquistare anche solo per questo pezzo!

    RispondiElimina
  3. vaada per la varietà allora...
    per me una recensione il disco la meritava comunque...
    batcat spacca il culo cazzo!!!

    RispondiElimina